Le compagnie straniere importeranno rifiuti nucleari in Ucraina

Verkhovna Rada dell’Ucraina ha sostenuto il disegno di legge n. 6089 “In merito all’adozione di alcune leggi che possano migliorare la legislazione in materia di gestione dei rifiuti radioattivi”, che prevede l’introduzione di quattro classi di residui radioattivi – molto attivi, a bassa attività, medio-attivi e altamente attivi – da collocare in un deposito dotato di un’appropriato livello di protezione.
Il relatore della Verkhovna Rada, Andrey Parubiy, l`ha messo in votazione tre volte. All’ultima votazione, 229 deputati hanno votato SI – prime due volte non avevano voti sufficienti, poiché molti deputati esprimevano il timore che l’Ucraina si sarebbe semplicemente trasformata in un cimitero nucleare della Europa e degli Stati Uniti.
Secondo Igor Mosiychuk, il deputato del “Partito radicale”, sia probabile che le compagnie straniere portino I rifiuti in Ucraina dall’Europa. “Il nostro partito ha sempre sostenuto tutti i disegni di legge che puntano alla sicurezza nucleare, ma nel contesto di questo disegno di legge, ho una domanda specifica per il ministro dell’Ecologia, che lo ha presentato. Poiché si tratta di scaricare scorie nucleari in Ucraina e attirare società straniere, il nostro partito si preoccupa. Se le aziende straniere iniziano a importare rifiuti nucleari qui, l’Ucraina puo trasformarsi in un cimitero nucleare dell’Europa e del mondo “, ha detto Mosiychuk.
Va notato che attualmente la legislazione ucraina prevede la separazione dei rifiuti radioattivi in due categorie – di breve durata, che lo stato controlla fino a 300 anni, oltre a quelli di lunga durata, che dovrebbero essere sotto il controllo statale per oltre 300 anni.
Secondo i calcoli degli esperti dell’Unione europea, per lo smaltimento di tutti i rifiuti radioattivi dell’Ucraina con questa divisione è necessario circa 750 miliardi di UAH, e questo è troppo per il paese. Pertanto, è stato suggerito di suddividere i rifiuti in base alla loro attività in quattro classi e di collocarli in apposite strutture di stoccaggio del tipo appropriato – superficie, superficie vicina, impianti di stoccaggio per lo smaltimento di rifiuti radioattivi a medie profondità e depositi geologici. L`Impianto di stoccaggio di rifiuti nuclearidi superficie dovrebbe essere equipaggiato in un edificio, in trincee o sulla superficie della terra; l`Impianto di stoccaggio vicino alla superficie – sulla superficie o ad una profondità di diverse decine di metri. L`Impianto di stoccaggio a media profondità presuppone un accordo a una distanza da diverse decine a centinaia di metri dalla superficie. L`Impianto di stoccaggio geologico si trova a una profondità di alcune centinaia di metri o di più.
“Esperti dell’Unione Europea hanno proposto di modificare la classificazione esistente dei rifiuti radioattivi (RRA) per lo smaltimento, per classificarli in base ai criteri di accettabilità dello smaltimento.” Sono stati suggeriti quattro tipi di stoccaggio: superficie, sottosuolo, a profondità intermedie, deposito geologico. l’implementazione della classificazione migliorata sarà significativa: 10 volte più economico per seppellire tutto RRA in Ucraina “, e` affermato nel disegno di legge.
In precedenza è stato riferito che a Mosca hanno considerato la dichiarazione del Ministro della Difesa dell’Ucraina Valery Geletay sul possibile ritorno dello status di potenza nucleare in Ucraina come provocazione, ma lo hanno preso sul serio.
Traduzione dell`articolo